Monitoraggio

Al fine di raggiungere i requisiti del Patrimonio Naturale mondiale, è stato istituito un monitoraggio del territorio in collaborazione con il «Centro per lo sviluppo e l’Ambiente» (CDE) dell’Università di Berna. L’obiettivo è di indicare i cambiamenti sociali, economici e ambientali nella regione Patrimonio mondiale. I risultati del monitoraggio costituiscono la base per una diagnosi precoce dei problemi e dei rischi, per l’elaborazione di misure e anche per aumentare la consapevolezza del pubblico su argomenti o problemi specifici. Inoltre, il monitoraggio fornirà la possibilità di argomentare in maniera adeguata ciò che concerne lo sviluppo regionale sostenibile, obiettivo principale e perciò incluso nel piano di gestione del sito Patrimonio Mondiale.

Visualizzare lo sviluppo sulla base di un set di indicatori
Diversi obiettivi generali e campi d’azione sono stati definiti in base ai criteri del Patrimonio mondiale dell’ UNESCO e degli obiettivi generali identificati nel piano di gestione così come nella «Carta di Konkordiaplatz». La valutazione dello sviluppo regionale si basa su più di 30 indicatori, appartenenti ad una rispettiva area tematica d’azione. Questo aiuta a comprendere la dinamica della regione Patrimonio mondiale in un contesto più ampio. Il set di indicatori aiuterà a riconoscere i cambiamenti relativi ai settori tematici d’azione e gli obiettivi generali, al fine di documentare l’attuale sviluppo degli aspetti ambientali, sociali ed economici e di identificare i rischi potenziali.

Pietre miliari del monitoraggio nel territorio

  • La prima relazione di monitoraggio effettuata nel 2011 (t0), ha valutato lo stato attuale del sito. Il rapporto ha confermato i valori eccezionali della regione Patrimonio mondiale ed ha indicato le aree in cui i cambiamenti in atto rappresentano una minaccia.
  • Nel 2016 sarà elaborato il secondo rapporto di monitoraggio (t1), che analizzerà e approfondirà gli indicatori in dettaglio.
  • Nel 2021, sarà preparato il terzo rapporto di monitoraggio (t2), che adatterà il set di indicatori e sarà ora in grado di presentare un’analisi approfondita dello sviluppo su un decennio intero.
  • Le pubblicazioni «Einblicke – Ausblicke» documentano i cambiamenti nella zona del Patrimonio mondiale SAJA su una base selettiva e tematica